vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Carezzano appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Alessandria

Chiesa Parrocchiale di Sant'Eusebio

Indirizzo Località Carezzano Maggiore
Situata a Carezzano Maggiore, attualmente è dedicata a Sant'Eusebio, ma fino al 1988-89 era dedicata anche a Santa Maria Assunta: la doppia intitolazione deriverebbe dal trasferimento nel 1576 della parrocchia di S. Eusebio di Carezzano Superiore presso l'oratorio di S. Maria di Carezzano Maggiore, a causa del fatiscente stato della prima.
In questo modo Carezzano Superiore perse la propria circoscrizione ecclesiastica fino al 1648, quando fu nuovamente dichiarata parrocchia. Nel XVI secolo la chiesa di S. Maria Assunta e S.Eusebio presentava un portichetto antistante, che venne abbattuto quando fu restaurata la facciata.
Nel 1947 fu abbellita dall'arciprete Don Ridella.